E’ appena terminata la settimana della moda a Milano e già cresce di nuovo la febbre delle passerelle. Nella Ville Lumière è tutto pronto per accogliere l’altro importantissimo evento della moda internazionale, la Parigi Fashion Week per la stagione primavera estate 2017.
Da stasera fino al 5 ottobre, i nostri occhi verranno deliziati dalle collezioni delle maggiori maison francesi con un importante spazio anche alle case di moda italiane ed internazionali.
Aprirà le danze Saint Laurent e le chiuderanno Louis Vuitton e Miu Miu, ma a suscitare vero interesse c’è il debutto in Dior di Maria Grazia Chiuri previsto per venerdì 30.
Dopo 70 anni di conduzione maschile, il pilastro francese creato da monsieur Christian Dior, verrà capitanato dalla già nota art director italiana. La Chiuri in totale simbiosi con il collega Pierpaolo Piccioli, ha contribuito a risollevare dalle sue ceneri come l’araba fenice, il marchio Valentino, proponendo look avanguardisti sia nell’haute couture che nel pret-à-porter.
Insieme, con discrezione e umiltà, hanno affrontato passerelle e successi e dopo 26 anni di sodalizio, il loro rapporto lavorativo si è interrotto proprio per l’elevazione della Chiuri a direttore creativo di Dior.
Anche se nostalgicamente affezionati a questa coppia di fatto non possiamo che essere felici, una donna italiana è alla testa della prestigiosa maison francese, un binomio che ci riempie di orgoglio. Il livello di aspettative è altissimo, ma siamo certi che per il suo debutto nella settimana della moda di Parigi, Maria Grazia non potrà deluderci.
Buona fortuna!